« Quando disinserisco l’impianto il vostro sensore continua ad inviare microonde? »

Sia lo Zefiro Si che lo Zefiro AM (rinunciando su quest’ultimo alla funzione Antimask) sono provvisti della funzione di spegnimento di microonda. Se attivata, questa funzione, fa in modo (una volta disinserito l’impianto) che il sensore spenga il suo trasmettitore a microonde 30 sec. dopo che una persona è entrata nell’ ambiente protetto da quel sensore. Questo evita l’inutile esposizione delle persone alla radiofrequenza a microonde.

« Cosa significa sensore a DOPPIA TECNOLOGIA?»

Sensore a doppia tecnologia è un sensore che è equipaggiato con due sezioni distinte di rilevazione che abbiano due principi fisici di funzionamento diversi. Nei sensori volumetrici il più diffuso è il Sensore a doppia Tecnologia, composto da una sezione a Microonde ed una sezione ad infrarosso passivo.

Queste due tecnologie sono combinate tra loro tramite la logica AND, che prevede la contemporaneità degli allarmi delle due tecnologie per avere l’allarme generale. Si fa questo perché funzionando su due principi fisici diversi (Microonda sensibile al movimento, Infrarosso sensibile al calore ) è improbabile che in un ambiente si verifichino contemporaneamente, sia il movimento di un solido che una variazione di calore.

Queste caratteristiche si presentano invece sempre quando è presente nell’ambiente un essere vivente.

« Quando il sistema di allarme non è inserito è possibile manomettere i vostri sensori?»

Oltre alle caratteristiche antimanomissione previste dalla normativa 79-2 II Liv. (IMQ II Liv.) e dalla normativa Europea, i sensori della linea Zefiro sono provvisti della funzione AB (SI e AM) e della funzione Antimask (AM) atte a prevenire e rilevare tentativi di sabotaggio della capacità di rilevazione dei Sensori. Per maggiori ragguagli vedi paragrafo Antimask (qui antimask dovrebbe essere un link che porta sopra alla faq antimask).